Corso di ingegneria del suono Milano - Perché Accademia media?

Corso di ingegneria del suono Milano – La nostra filosofia. Spiegato del manager Dolf Maurer in un’intervista a Radio Njoy

Dolf, qual è il tuo legame con l’ingegneria del suono?
Dolf: Circa 35 anni fa ho avuto l’opportunità di conoscere l’arte della tecnica del suono presso la ORF Styria. Allora, la informazione fu generosa e gratuita. Oggi qualcosa del genere non esiste. Sono sempre stato affascinato dall’argomento, ho rilevato lo studio di registrazione PZ a Bad Gams, ho scritto un libro sulla tecnica del suono e prodotto migliaia di spot pubblicitari. Per los stesso motivo abbiamo deciso di offrire un corso di ingegneria audio a Lannach, vicino a Graz, poi anche a Salisburgo, Vienna e Innsbruck.

Cosa ti rende migliore degli altri?
Dolf:
1.) Innanzitutto, i nostri corsi sono più intensivi, l’ultimo collaboratore che abbiamo inviato a un’attività di formazione a Vienna, era seduto in una stanza con altri 18 partecipanti, a guardare le presentazioni in Powerpoint. Pratica , non ce n`era nessuna. Non è giusto. Ecco perché i nostri gruppi sono limitati a 10 partecipanti, così come possiamo aiutare individualmente ogni studente.

2.) Secondo, non è un percorso a distanza. Non credo nell’e-learninng costoso. Chiunque può scaricare un tutorial gratuito ma la conversazione è la cosa più importante. Imparare ad ascoltare è una caratteristica dei professionisti. Ragazzi e ragazze conoscono innumerevoli microfoni per consoli ad alto costo, hanno conoscenze teoriche, sanno quale intervento di equalizzazione fare per la batteria ed è un buon punto di partenza, ma se non si considera completamente il concetto tecnico e non ha un orecchio analitico allenato, la strada è in salita.

3.) In terzo luogo, solo ingegneri competenti quando si tratta di insegnare. Per questo motivo i tecnici che non hanno abbastanza esperienza nel settore o che non hanno lavorato con noi (NJOY Wien e NJOY 88.2) non trovano posto nella nostra istituzione. Mi aspetto da loro la gioia di condividere la conoscenza, persone che capiscono che non tutti possono aferrare i concetti la prima volta che vengono spiegati, persone che capiscono l’importanza di assistere gli studenti al punto in cui si trovano, senza trattare tutti allo stesso modo.

4.) Diamo a Cesare ciò è di Cesare. La teoria è importante. Nessun dubbio. Se un tecnico del suono non capisce perché ci sono linee bilanciate e altre sbilanciate, naturalmente mi viene da pensare. Conoscere a memoria formule o circuiti nell’ingegneria elettrica o nell’acustica è solo una sciocchezza. I nostri partecipanti non vogliono saldare o riparare da soli i loro mixer. Quindi: prima si impara ad ascoltare strumenti e dispositivi, poi si impara a farli funzionare in modo intuitivo, e solo allora segue la teoria necessaria. Tutto il resto è un corso di nuoto in una vasca senz’aqua.

5.) Siamo onesti. Per quanto riguarda il pagamento parziale e le condizione di ingresso e uscita. Nei 20 anni di Accademia media non abbiamo ancora avuto un incidente che richiedesse una soluzione giudiziaria. La buona volontà e la comprensione per i nostri partecipanti al corso sono davvero la massima priorità. Tutti possono fare affidamento su questo.
Sono personalmente impegnato in questo.

Corso di ingegneria del suono Milano - intervista

L`Ing. Dolf Maurer gestisce lo studio di registrazione di Lannach che è sia studio di ripresa che agenzia pubblicitaria, gestisce inoltre l`Accademia di voci fuori campo in Austria, Germania, Svizzera.