Imparare a produrre beats. Il nostro concetto di formazione
Imparare a produrre beats: un produttore musicale in un solo semestre? Come si fa?
Il nostro concetto di corso è stato sviluppato da professionisti con molti anni di esperienza professionale. E come te, ognuno di questi professionisti è arrivato al punto di interessarsi al mondo del music business intraprendendo così uno studio appropriato.
E noi conosciamo ciò di cui avrai bisogno grazie alla nostra esperienza.
-
Imparare a produrre beats: sappiamo bene cosa serve per affrontare questa professione e quali sono le esigenze dei principianti, questo è un fattore fondamentale. Sappiamo cosa ci si aspetta da un nuovo arrivato nel settore e sappiamo anche che non sempre gli studenti laureati nelle varie discipline tecniche possiedono i requisiti per questo tipo di formazione.
Questo è il motivo per cui ci siamo impegnati a sviluppare una preparazione pratica il più vicino possibile a quello che chiede il mercato musicale, e soprattutto economicamente accessibile a tutti.
Inoltre, evitiamo l’educazione di tipo formale in aule con un gran numero di partecipanti
e puntiamo su:
-Piccoli gruppi di massimo 5 partecipanti
– Studi su registrazione professionali come luogo di formazione
-Tecnici del suono professionisti ed esperti come insegnanti
-Applicazione costante pratica della materia teorica
Vien da sé che il successo dell’apprendimento in questo modo risulti più sostenibile rispetto alla classica formazione scolastica o a dubbie piattaforme di e-learning.
Inoltre, il materiale dei corsi è stato adattato in modo tale da fare a meno di studi noiosi e ben lontani dalla pratica. -
Per poter sfruttare al meglio il tempo di apprendimento negli studi di registrazione, è importante che conosciate in anticipo il materiale teorico. I nostri testi che mettiamo a disposizione nel portale dei corsi online servono appunto come base per il vostro apprendimento. Il vostro insegnante vi indicherà durante le lezioni quali punti del contenuto devono essere preparati. Quanto meglio funzionerà, tanto più preziosa sarà l’esperienza che porterete con voi. Dopo tutto, volete produrre voi stessi delle canzoni invece di star lì solo a parlarne continuamente, giusto?
-
All’inizio del corso lavoreremo sui punti fondamentali della produzione. Vengono insegnate le basi musicali e l’uso del software audio. Inoltre, i partecipanti imparano a conoscere i sintetizzatori e i campionatori e a conoscere i sequencer e le DAW.
Continueremo con le tecniche di arrangiamento. Come viene costruita una canzone? Quali sono gli elementi che rendono un brano una Hit? Insieme ai formatori, produttori musicali esperti, analizzeremo arrangiamenti e sequenze di accordi di diversi brani in generi diversi come hip hop, pop e dance.
Successivamente affronteremo il tema del sound design. Come trovare i suon giusti per la mia canzone e come posso crearli e programmarli?
Segue poi la parte di ingegneria del suono. Come deve essere un impianto di registrazione domestico (Home Studio) e come posso realizzare il tutto in modo economico?
Come registrare le voci? Nella parte di ingegneria del suono, registreremo le voci della tua canzone. Una volta poi rifinita missata, questa sarà il progetto finale del tuo corso.
Come si conclude il corso?
Alla fine del corso farai un esame e riceverai un attestato di frequenza (frequentando almeno il 70% delle ore del corso) L’esame è suddiviso in due parti. La prima parte è un test scritto a scelta multipla in cui si risponde a domande sul materiale appreso. La seconda parte consiste in un brano autoprodotto che devi anche descrivere e che verrà sottoposto a giudizio e poi valutazione .Se il resultato sarà positivo, riceverai il diploma di „Certified Music Producer“.
In caso contrario, puoi ovviamente riprovare a dare l’esame senza nessun costo aggiuntivo.