Il nostro concetto di formazione - Corso di ingegnere audio
Corso di ingegnere audio – diventare un ingegnere audio in un solo semestre? Come funziona?
Il nostro corso è stato sviluppato da professionisti con molti anni di esperienza professionale. Essi, come te, si sono a suo tempo interessati al mondo del sound engineering e di conseguenza hanno iniziato il loro percorso di formazione. Che si tratti di un apprendistato in una azienda radiotelevisiva, in un’università o in un istituto di formazione privato affermato, conosciamo molto bene i concetti comuni alla grazie alla nostra esperienza
-
Conosciamo molto bene i compiti della nostra professione, soprattutto sappiamo di cosa si necessita quando si è appena agli inizi, tutto questo è determinante. Sappiamo cosa ci si aspetta da un principiante in questa professione e conosciamo anche i requisiti che vengono richiesti al laureati delle varie facoltà, che generalmente non sono sufficientemente preparati dal punto di vista pratico.
Per questo ci siamo posti il compito di sviluppare una formazione che offra lo studio della pratica il più vicina possibile alle reali esigenze della professione, pur rimanendo economicamente accessibile.
Inoltre, evitiamo l’educazione di tipo formale in aule con un gran numero di partecipanti
e puntiamo su:
-Piccoli gruppi di massimo 5 partecipanti
-Studi su registrazione professionali come luogo di formazione
-Tecnici del suono professionisti ed esperti come insegnanti
-Applicazione costante pratica della materia teorica
Vien da sé che il successo dell’apprendimento in questo modo risulti più sostenibile rispetto alla classica formazione scolastica o a dubbie piattaforme di e-learning.
Inoltre, il materiale dei corsi è stato adattato in modo tale da fare a meno di studi noiosi e ben lontani dalla pratica. -
Per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso negli studi di registrazione, è importante acquisire familiarità con il materiale teorico. Prima delle lezioni riceverete un’e-mail che vi informerà su quali siano i contenuti da preparare. Più preparati si arriva e più preziosa sarà l’esperienza che si vivrà in studio. Dopotutto, vuoi ascoltare cosa esce dai microfoni invece di solo parlare in eterno, giusto?
-
L’ingegneria del suono comprende molti campi come le scienze naturali (acustica), la medicina (psicoacustica!) o l’ingegneria elettrica. Tuttavia, il nostro corso non si sviluppa in modo confuso attraverso queste numerose aree teoriche.
Seguiamo piuttosto il “flusso del segnale”. Ciò significa che impariamo come si crea il suono, come farlo uscire per poi trattarlo, poi ancora come registrare questo suono con i microfoni, come salvare queste registrazioni e infine come mixarle.
Dopo la sessione di registrazione, c’è il compito Band Recording. Funzione che ti daremo 5 ore in studio per realizzare una produzione musicale con una band (ovviamente il tutor sarà presente in caso le cose si complichino).
Questo progetto insieme ad altri lavori pratici, fornirà poi da base per la valutazione finale.Come si conclude il corso?
Al termine del corso riceverai un attestato di frequenza (se la tua presenza al corso raggiunge il 70%), poi il tuo progetto verrà ascoltato e infine valutato. Parleremo del tuo lavoro finale e risponderai alle domande su ciò che hai imparato. Se il risultato è positivo, riceverai il diploma di „Certified Sound Engineer“.
Se non ti dovesse andar bene, puoi ovviamente riprovare a dare l’esame senza nessun costo aggiuntivo.