Mastering training a Roma - Tutti i contenuti del corso di mastering a Roma

Corso di masterizzazione a Roma. Tutti i contenuti:

Settimana I: Workflow
Costruzione di uno studio di mastering

Computer: Mac o PC. Vantaggi e svantaggi, sistema di backup, sistemi DSP aggiuntivi, interfacce di livello master, interfacce consumer
Altoparlanti: quante coppie, subwoofer, controller dei monitor
Convertitori, word clock
Acustica: fai da te, stanze misurate professionalmente
Hardware esterno: equalizzatori, compressori, processori speciali

Setup del progetto di mastering

Scelta di DAW, routing nella DAW, modelli
Ambiente di lavoro per diversi setup (digitale/analogico/ibrido), preparazione file (originale/riferimento), normalizzazione picchi
Archiviazione

Plugin e analizzatori necessari, plugin di mastering
Digitale, analogico o ibrido? Vantaggi e svantaggi
Routing tramite Pachbay, routing tramite matrice, comparazione hardware/software
Settimana II: Formato dei mix
Wav/Aiff/FLAC/mpeg4: vantaggi/svantaggi dei formati lossless
24 bit / 32 bit floating point: differenza, picchi tra campioni

Frequenze di campionamento: quali e per quale uso? CD audio, video, audio HD
Conversione della frequenza di campionamento, quando, con cosa, perché

Mastering stereo: vantaggio/svantaggio
Stem mastering: vantaggio/svantaggio
Settimana III: Equalizzatori
EQ parametrico: EQ hardware vs EQ software, qualità degli EQ, rotazioni di fase (fase lineare, fase naturale)

EQ paralleli
EQ passivi
EQ dinamico
Settimana IV: Processori di dinamica
Compressori:
Quando è il compressore utilizzato?
Vari Mu, VCA, FET, OPTO
Compressione seriale, compressione parallela
Compressore multibanda: configurare il compressore multibanda, è necessario utilizzare tutte le bande?
Crea il tuo crossover

De-Esser: diverse tecniche
Sidechain, compressore MB
EQ dinamico

Limiter:
Diversi tipi, True Peak Limiting, Soft Clipping

Volume:
Livelli, RMS (Root mean Square), LUFS (loudness unit relative to full scale), Loudness momentaneo, Loudness a breve termine, Loudness integrato, LTPR (loudness to peak ratio), Dynamic Range
Settimana V: Effetti speciali
Saturazione, macchine a nastro

Transient designer:
Elaborazione del transiente dipendente dalla frequenza

Expander / Expander multibanda: quando usarli?
Settimana VI: Tecniche avanzate
Elaborazione M-S:
Circuito M-S, EQ M-S, compressione M-S

Elaborazione sidechain:
Low Cut (integrato nel compressore), Real Sidechaining (tramite EQ)

Elaborazione parallela:
Compressione, riverbero

Softclipping:
sovrascrittura del convertitore AD, clipping plug-in

Dithering:
Che cos'è il dithering, quando viene utilizzato, quali forme di rumore vengono utilizzate?
Settimana VII: Formati di mastering
Mastering per portali digitali:
Youtube, Spotify, Apple Music, Windows, Soundcloud ecc

Wav:
16bit o 24bit

Formati con perdita per compressione:
Mp3, AAC, MFiT, Fraunhofer Codec Pro

Audio ad alta risoluzione:
Portali, ambiti di applicazione

DDP:
Red book, metadati, ISRC, EAN, codice etichetta